I nuovi stranieri della Serie A: Rok Vodišek (Genoa)

0

Ancora un portiere per le presentazioni dei tanti nuovi stranieri arrivati in Serie A: oggi è la volta di Rok Vodišek, giovane estremo difensore sloveno del Genoa.

Nome: Rok Vodišek
Data di nascita: 5 dicembre 1998
Nazionalità: slovena
Ruolo: portiere
Costo trasferimento: parametro zero

In principio si pensava dovesse andare al Napoli, invece l’esperienza in Serie A di Rok Vodišek è iniziata al Genoa. I rossoblù hanno ingaggiato il portiere classe 1998 dall’Olimpija Ljubljana da svincolato, pagando alla società slovena soltanto i diritti di formazione come impongono i regolamenti FIFA, facendogli firmare un contratto quadriennale e presentandolo alla stampa lo scorso 7 luglio, prima di iniziare le attività precampionato. In patria ha iniziato a giocare giovanissimo, a diciassette anni, chiudendo il 2015-2016 fra i pali del Šenčur, formazione della Druga Liga ossia la seconda divisione slovena, per poi guadagnarsi nell’annata successiva la titolarità (venticinque presenze) persa nella scorsa stagione a favore di Aljaž Ivačič. È un portiere abbastanza alto (187 centimetri), che ha iniziato da poco la carriera e può ancora migliorare tanto.

Fin qui le possibilità di vederlo all’opera in rossoblù sono state soltanto in amichevole. In campo nella prima uscita contro la Rappresentativa Val Stubai, è stato poi protagonista in negativo nella sconfitta per 2-3 contro lo Zenit, con un’uscita tutt’altro che perfetta che ha permesso a Sebastián Driussi di andare in gol. Meglio invece nella partita di un’ora contro il Magdeburg dell’Interwetten Sommer Cup, dov’è stato battuto solo da un bel tiro dal limite. Con Federico Marchetti reduce da una stagione intera di inattività, essendo rimasto fuori rosa alla Lazio nel suo ultimo anno di contratto, e Ionuţ Radu comunque altro profilo giovane (è un ’97 preso dall’Inter, l’anno scorso ha fatto ventidue presenze in prestito all’Avellino), per Vodišek c’è un minimo di possibilità di convincere Davide Ballardini a dargli una maglia da titolare per l’inizio della stagione: il prossimo mese sarà decisivo in tal senso.

[Immagine presa da genoacfc.it]

LE PRECEDENTI SCHEDE

Dávid Hancko – Fiorentina
Daniel Fuzato – Roma
Soualiho Meïté – Torino
Krzysztof Piątek – Genoa
Federico Santander – Bologna
Mattias Svanberg – Bologna
Riza Durmisi – Lazio
Juan Musso – Udinese
Omar Colley – Sampdoria
Valon Berisha – Lazio
Iván Marcano – Roma
Silvio Proto – Lazio
Alban Lafont – Fiorentina
Felipe Vizeu – Udinese
Ante Ćorić – Roma
Justin Kluivert – Roma
Hidde ter Avest – Udinese
Alen Halilović – Milan
Fabián Ruiz – Napoli
Cristiano Ronaldo – Juventus
Darijo Srna – Cagliari
Emre Can – Juventus
Lautaro Martínez – Inter