I nuovi stranieri della Serie A: Fabián Ruiz (Napoli)

0

Sono già tanti i nuovi stranieri arrivati in Serie A nella sessione di calciomercato iniziata dieci giorni fa: la scheda di oggi riguarda Fabián Ruiz, preso dal Napoli.

Nome: Fabián Ruiz Peña
Data di nascita: 3 aprile 1996
Nazionalità: spagnola
Ruolo: centrocampista
Costo trasferimento: 30.000.000€

È bastata una sola stagione intera da titolare nella Liga per rendere Fabián Ruiz un giocatore da trenta milioni di euro. Questo era il prezzo fissato nella clausola rescissoria con il Real Betis e questo è quanto ha pagato Aurelio De Laurentiis, senza andare a trattare con il club andaluso, per portarlo al Napoli. Cifra tutt’altro che esagerata: il nuovo acquisto azzurro è stato uno dei migliori centrocampisti dell’ultimo campionato spagnolo e si è imposto all’attenzione internazionale in quanto fra i principali protagonisti dell’ascesa dei biancoverdi, che hanno cominciato il 2018 quattordicesimi in classifica e hanno chiuso al sesto posto, guadagnando l’accesso in Europa League. Fabián Ruiz però andrà a giocare la Champions League e verrà allenato da Carlo Ancelotti, un grosso balzo in avanti nella sua carriera visto che appena un anno e mezzo fa veniva spedito in Segunda División, all’Elche, per fare esperienza e accumulare minuti visto che non stava trovando molto spazio in prima squadra.

Non sarà il sostituto in campo di Jorginho, destinato al Chelsea assieme al suo ex allenatore Maurizio Sarri, perché più che davanti alla difesa gioca in una posizione leggermente più avanzata, seppur centrale. In un 4-3-3, in attesa di capire quale modulo utilizzerà il nuovo allenatore azzurro, è inseribile senza alcuna difficoltà come interno sinistro o destro, ricoperto più volte in Spagna dove ha anche giocato nel 3-4-1-2, soprattutto nella seconda parte della scorsa stagione. Già completo tecnicamente (specialmente nella conduzione del pallone) e alto circa un metro e novanta, ha anche un buon tiro dalla distanza col mancino e questo l’ha fatto vedere pure in uno dei suoi primi contatti con l’Italia, col gol del vantaggio in un’amichevole giocata il 9 agosto 2017 a Catania contro il Milan (vedi articolo). A Napoli troverà un reparto comunque pieno di qualità, con Allan, Marek Hamšík e Piotr Zieliński su tutti, ma la fiducia della società è tanta e sarà un titolare di alto livello.

[Immagine presa da sscnapoli.it]

LE PRECEDENTI SCHEDE

Cristiano Ronaldo – Juventus
Darijo Srna – Cagliari
Emre Can – Juventus
Lautaro Martínez – Inter