La scheda dei giovani talenti di oggi è quella di Robert Gumny, giocatore di uno dei campionati non certo più seguiti d’Europa come quello polacco (la cui capolista, il Pogoń Szczecin, giocherà alle 20.30 in amichevole a Cagliari) ma da guardare con attenzione.
Nome: Robert Gumny
Data di nascita: 4 giugno 1998
Nazionalità: polacca
Ruolo: difensore
Squadra: Lech Poznań
Robert Gumny cresce nel Lech Poznań, la squadra della sua città, facendo tutta la trafila fino all’esordio in prima squadra datato 19 marzo 2016 contro il Legia Varsavia. L’anno dopo viene ceduto in prestito nella seconda serie, al Podbeskidzie, dove gioca con continuità mettendosi in luce. Le buone prestazioni nella metà di stagione giocata altrove gli permettono di rientrare alla casa madre, per giocarsi le sue chance nella formazione titolare nell’Ekstraklasa, la massima serie. Diventa subito il titolare della fascia destra e, dall’inizio del 2017-2018 sino a sabato scorso, colleziona ben sessantatré presenze soltanto in campionato.
Gumny è stato costantemente inserito nelle selezioni giovanili, quest’anno è stato convocato anche nella nazionale maggiore della Polonia, pur senza scendere in campo, e in questa sosta fa parte dell’Under-21. Può giocare sia a destra sia a sinistra, è aggressivo in fase difensiva ma anche abile in avanti perché dotato di un’ottima tecnica individuale e molto abile nei cross. Ha una discreta visione di gioco ed è anche potente nelle conclusioni a rete. Deve migliorare nel gioco aereo e anche nei contrasti, essendo ancora poco strutturato fisicamente: l’esperienza in un campionato di livello superiore potrà aiutarlo.
A cura di Marco Lavalle.
[Immagine presa da glos.wielkopolski.pl]
LE PRECEDENTI SCHEDE – ANNO 2019
Dejan Kuluševski
Eduardo Camavinga
Gianluca Scamacca
Lucien Agoumé
Thiago Almada
Joe Willock
Dani Olmo
Victor Osimhen
Adolfo Gaich
Oussama Idrissi
Kik Pierie
Hannes Wolf
Andreas Skov Olsen
Maxi Gómez
Ianis Hagi
Sékou Koïta
Matheus Henrique
Gonzalo Maroni
Donyell Malen
Ozan Kabak
Ivan Oblyakov
Ludovit Reis
Diego Lainez
Emanuel Vignato
Nahitan Nández
João Félix
Óscar Rodríguez
Evan N’Dicka
Jonathan Ikoné
Sebastiano Esposito
Mykola Shaparenko
Noussair Mazraoui
Leonardo Campana
Nicolas Pépé
Reinier Jesus Carvalho
Jovane Cabral
Jacob Bruun Larsen
Declan Rice
Hamed Junior Traoré
Samuel Chukwueze