I migliori talenti del calcio mondiale: Nahitan Nández

0

La scheda di oggi della rubrica dei migliori talenti del calcio mondiale riguarda un giocatore che è stato a un passo dal trasferirsi in Serie A a gennaio: è Nahitan Nández, cercato con insistenza dal Cagliari.

Nome: Nahitan Michel Nández Acosta
Data di nascita: 28 dicembre 1995
Nazionalità: uruguayana
Ruolo: centrocampista
Squadra: Boca Juniors

Tecnica sudamericana e baricentro basso. Nahitan Nández è un calciatore completo, trasformato in regista basso da Paolo Montero nel Peñarol, dove aveva iniziato da trequartista. Dotato di un’ottima difesa del pallone e di una visione di gioco superiore alla media, esordisce a diciotto anni in prima squadra e colleziona cinque presenze in un ruolo difficile, dimostrando di potersi confrontare anche a più alti livelli. Calciatore moderno, bravo nel dribbling anche nello stretto e abile nelle fasi di interdizione e di costruzione della manovra, possiede un gran tiro dalla distanza e ha facilità anche nei cross. La sua più grande qualità è la spiccata personalità, che lo ha spesso eletto a leader nelle squadre dove ha militato, dai club all’Uruguay fra Under-20 e i recenti Mondiali.

Le sue avanzate palla al piede partendo dalla difesa sono il suo cavallo di battaglia e lo hanno portato alle attenzioni di vari club europei: a gennaio, dopo aver giocato il Superclásico finale di CONMEBOL Libertadores contro il River Plate, sembrava che dovesse andare al Cagliari, trasferimento poi sfumato per problemi con le modalità di pagamento, in Serie A si è parlato anche di Fiorentina e Inter. Per il momento Nández ha deciso di restare al Boca Juniors, ma col contratto in scadenza al 30 giugno 2020 è probabile che torni protagonista anche per l’Italia nel prossimo mercato.

A cura di Marco Lavalle.

[Immagine presa da 90min.com]

LE PRECEDENTI SCHEDE – STAGIONE 2018-2019

João Félix
Óscar Rodríguez
Evan N’Dicka
Jonathan Ikoné
Sebastiano Esposito
Mykola Shaparenko
Noussair Mazraoui
Leonardo Campana
Nicolas Pépé
Reinier Jesus Carvalho
Jovane Cabral
Jacob Bruun Larsen
Declan Rice
Hamed Junior Traoré
Samuel Chukwueze
Weston McKennie
Alessandro Bastoni
Aleksandr Maksimenko
Carles Aleñá
Christian Kouamé
Éder Militão
Nicolò Zaniolo
Sandro Tonali
Fëdor Chalov
Phil Foden
Luka Jović
Luca Pellegrini
Manu García
Exequiel Palacios
Sander Berge
Marcelo Saracchi
Steven Bergwijn
Andriy Lunin
Mattéo Guendouzi
Joaquín Ardaiz
Mason Mount
Callum Hudson-Odoi
Francisco Trincão