I migliori talenti del calcio mondiale: Matheus Henrique

0

La rubrica dei migliori talenti del calcio mondiale oggi torna in Brasile, paese che sarà protagonista da stanotte della Copa América. Il giovane da presentare non fa però parte della Seleção, però è di fatto il sostituto di Arthur che proprio nel Grêmio ha avviato la carriera che l’ha portato al Barcellona e in nazionale: Matheus Henrique de Souza.

Nome: Matheus Henrique de Souza
Data di nascita: 19 dicembre 1997
Nazionalità: brasiliana
Ruolo: centrocampista
Squadra: Grêmio

Matheus Henrique è cresciuto nelle giovanili del São Caetano, venendo poi acquistato dal Grêmio nel 2017 ed entrando a far parte in pianta stabile della prima squadra soltanto poco meno di un anno fa, a seguito della cessione di Arthur al Barcellona (in precedenza aveva fatto solo una presenza, il 3 dicembre 2017 contro l’Atlético Mineiro nell’ultima giornata del Brasileirão). Centrocampista centrale dotato di una buona visione di gioco, dribbling di valore soprattutto nello stretto e buon senso tattico. Veloce e difficile da saltare pur non essendo molto alto, in patria lo paragonano al già citato Arthur, ma ricorda più l’ex di Udinese, Roma, Inter e Fiorentina David Pizarro.

Bravo in entrambe le fasi di gioco, quando ha la palla al piede Matheus Henrique raramente se la fa togliere, ama dribblare e nelle sue caratteristiche ha anche il lancio lungo piuttosto preciso. Ancora il suo cartellino non ha raggiunto valutazioni eccessive ed è per questo che, per la sessione estiva di calciomercato, può essere considerato un buon affare, soprattutto per una società europea che è disposta ad accompagnarlo nel suo adattamento in un calcio diverso da quello sudamericano, e in particolare di quello brasiliano che ha dei ritmi particolari.

A cura di Marco Lavalle.

[Immagine presa da esporte.uol.com.br]

LE PRECEDENTI SCHEDE – STAGIONE 2018-2019

Gonzalo Maroni
Donyell Malen
Ozan Kabak
Ivan Oblyakov
Ludovit Reis
Diego Lainez
Emanuel Vignato
Nahitan Nández
João Félix
Óscar Rodríguez
Evan N’Dicka
Jonathan Ikoné
Sebastiano Esposito
Mykola Shaparenko
Noussair Mazraoui
Leonardo Campana
Nicolas Pépé
Reinier Jesus Carvalho
Jovane Cabral
Jacob Bruun Larsen
Declan Rice
Hamed Junior Traoré
Samuel Chukwueze
Weston McKennie
Alessandro Bastoni
Aleksandr Maksimenko
Carles Aleñá
Christian Kouamé
Éder Militão
Nicolò Zaniolo
Sandro Tonali
Fëdor Chalov
Phil Foden
Luka Jović
Luca Pellegrini
Manu García
Exequiel Palacios
Sander Berge
Marcelo Saracchi
Steven Bergwijn
Andriy Lunin
Mattéo Guendouzi
Joaquín Ardaiz
Mason Mount
Callum Hudson-Odoi
Francisco Trincão