State già contando i giorni che mancano all'inizio della prossima Serie A? Vi manca la musichetta della Champions? Avete cerchiato sul calendario la data del raduno della vostra squadra? Se avete risposto "sì" a una di queste domande non preoccupatevi, perché nonostante manchino ancora un bel po' di settimane alla stagione 2013-2014 potete sempre seguire i tanti appuntamenti del calcio estivo.

 

GIUGNO Come spesso accade il mese di giugno è dedicato alle nazionali, e quest'anno non fa ovviamente eccezione. Ê già iniziato da tre giorni l'Europeo Under-21, con l'ltalia che ha vinto all'esordio con l'Inghilterra, e la manifestazione in corso di svolgimento in Israele durerà fino alla finalissima di martedì 18. Da ieri fino a martedì sono in programma anche diverse partite delle nazionali maggiori per le qualificazioni ai Mondiali del 2014 ma il top del mese è senza dubbio rappresentato dalla Confederations Cup, torneo di preparazione al Mondiale brasiliano che vede impegnati anche gli Azzurri di Prandelli, oltre a Brasile, Giappone, Messico, Nigeria, Spagna, Tahiti e Uruguay: si gioca dal 15 al 30 giugno, finale al Maracanã di Rio de Janeiro. Un altro interessante torneo che riguarda il calcio giovanile è il Mondiale Under-20, che quest'anno si disputerà in Turchia: mancano alcune grandi squadre come Argentina, Brasile, Germania e Italia ma lo spettacolo sarà garantito dal 21 giugno al 13 luglio, e per dare un'idea dell'importanza di questa competizione basta dire che i più grandi giocatori degli ultimi anni si sono rivelati proprio nelle passate edizioni, da Maradona a Messi passando per i vari Boban, Figo, Kaká e il più recente Oscar. Per quanto riguarda i club invece il campionato argentino proseguirà per i prossimi tre weekend prima della finalissima tra le vincenti del Torneo Inicial e del Torneo Final; il campionato brasiliano (Brasileirão) gioca stanotte, domani e mercoledì notte per poi fermarsi un mese a causa della Confederations Cup, non avranno invece praticamente soste i campionati nordici come quelli di Finlandia, Norvegia e Svezia, oltre alla MLS americana.

LUGLIO Archiviate le nazionali (ma come detto il Mondiale Under-20 proseguirà fino al 13 luglio) già dai primi di luglio sarà tempo di riprendere confidenza con le coppe europee, in particolare con i primi turni di Champions League (primo turno 2-3 e 9-10 luglio, secondo turno 16-17 e 23-24 luglio, andata terzo turno 30-31 luglio) ed Europa League (primo turno 4 e 11 luglio, secondo turno 18 e 25 luglio), anche se non ci saranno squadre italiane coinvolte. Il 6 luglio riparte il Brasileirão dopo la sosta per la Confederations Cup, come già visto a giugno proseguiranno anche alcuni campionati nordici e la MLS. Nella seconda metà del mese inizieranno anche le prime amichevoli di prestagione, alcune squadre come Inter e Milan hanno organizzato una tournée negli Stati Uniti, altre non hanno ancora stabilito i primi impegni non ufficiali. Il 27 luglio si assegnerà il primo trofeo della stagione 2013-14: la DFB-Supercup tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, riedizione della finale di Champions League dello scorso 25 maggio. Anche la Copa Libertadores avrà il suo vincitore: il 3 e 10 luglio in programma le semifinali, il 17 e 24 andata e ritorno della finale.

AGOSTO Il primo del mese debutta in Europa League l'Udinese, nell'andata del terzo turno preliminare (ritorno l'8, sorteggio il 19 luglio), il Milan dovrà aspettare invece fino al 20 o 21 agosto per i playoff di Champions League (ritorno il 27 o 28, sorteggio il 9), la Fiorentina (e l'Udinese se dovesse passare il turno) entrerà nel play-off di Europa League, con andata il 22 e ritorno sette giorni più tardi. Si riparte con i campionati, in ordine cronologico tra le principali leghe europee sarà l'Eredivisie a riprendere per prima il 2 agosto, seguita dalla Bundesliga e dalla Ligue 1 il 9, da Premier League e Liga il 17, mentre per la Serie A bisognerà aspettare fino al 24 (e non è ancora stata decisa la data della Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio). Dal primo weekend di agosto spazio anche alla Coppa Italia con i primi tre turni preliminari (si giocherà ogni weekend senza Serie A); il 30 appuntamento importante con i sorteggi UEFA da Montecarlo, venerdì 31 a Praga in programma la Supercoppa Europea tra Bayern Monaco e Chelsea con il primo incrocio fra Guardiola e Mourinho fuori dalla Spagna.

Per ulteriori informazioni sui numerosi eventi che si svolgeranno durante l'estate ogni lunedì la guida alle migliori partite della settimana segnalerà le date esatte delle gare in programma nei successivi sette giorni.

[Immagine presa da soccerpro.com]