Calcio a Natale: Boxing Day, Capodanno ed Epifania, le partite delle feste

0

Regalo di Natale da parte di SpazioCalcio.it: il calcio non si ferma durante le feste e quest’anno la Serie A torna a giocare nel Boxing Day, come non accadeva da quasi cinquant’anni. Ecco la guida per seguire le varie partite dal 26 dicembre al 6 gennaio.

MERCOLEDÌ 26 DICEMBRE

Boxing Day con la Premier League come di consueto e quest’anno pure con la Serie A: si gioca tutta la diciottesima giornata, calcio d’inizio alle 12.30 con Frosinone-Milan ma il piatto forte è alle 20.30 con Inter-Napoli. In Inghilterra giocano anche le serie minori ed è lo stesso anche in Italia, con i primi due anticipi di Serie B e tutti e tre i gironi di Serie C, nel resto d’Europa in campo principalmente in Belgio e Scozia.

GIOVEDÌ 27 DICEMBRE

La Serie B completa la diciottesima giornata con le sette partite rimaste, inizia Pescara-Venezia alle 19 mentre le altre sono alle 21. Un quarto d’ora prima, alle 20.45, c’è Southampton-West Ham di Premier League, nella Jupiler Pro League belga invece giocano due big (attardate in classifica) come Club Brugge (ore 18) e Anderlecht (ore 20.30). Ci sono anche quattro posticipi in Serie C, che dovrebbero essere ridotti a tre a seguito dello sciopero della Pro Piacenza (giocherebbe contro la Juventus U23).

VENERDÌ 28 DICEMBRE

Giornata relativamente tranquilla, di fatto si gioca solo nella Taça da Liga (la coppa di lega portoghese), quattro partite fra cui Benfica e Braga di sera.

SABATO 29 DICEMBRE

La Serie A completa il girone d’andata e lo fa per la terza giornata consecutiva in poche ore: nuova maratona dalle 12.30 (Juventus-Sampdoria) alle 20.30 (Milan-SPAL), poi rompete le righe e si ritorna in campo il 12 gennaio con gli ottavi di Coppa Italia (una settimana dopo il campionato). I big match sono però nel Regno Unito: in Premier League c’è Liverpool-Arsenal alle 18.30, preceduta da altre cinque sfide alle 16, in Scottish Premier League il derby di Glasgow Rangers-Celtic (13.30), tornato dopo anni a valere il titolo. In campo anche lo Sporting CP in Taça da Liga e il Girone B di Serie C.

DOMENICA 30 DICEMBRE

Chiusura d’anno per la Serie B con tutta la diciannovesima giornata, anche qui finisce il girone d’andata e scatta la sosta invernale. Dalle 13 quattro partite di Premier League, spazio pure ai tre gironi di Serie C e al Porto in Taça da Liga.

LUNEDÌ 31 DICEMBRE

C’è sicuramente di meglio da fare l’ultimo dell’anno, ma per chi non volesse proprio rinunciare a qualche partita di calcio… ci sono alcune amichevoli delle nazionali che giocheranno la Coppa d’Asia.

MARTEDÌ 1 GENNAIO

È il calcio inglese a dare il benvenuto al 2019: Capodanno si festeggia da Goodison Park, dove alle 13.30 prenderà il via Everton-Leicester City, seguita da Arsenal-Fulham (16) e Cardiff City-Tottenham (18.30), in Inghilterra anche in questo caso è programma completo con le serie minori.

MERCOLEDÌ 2 GENNAIO

Premier League di nuovo in campo con sei partite, tutte di sera: cinque alle 20.45, Newcastle United-Manchester United alle 21. Riparte la Liga NOS in Portogallo con sei sfide divise in tre fasce orarie a partire dalle 17, alle 21.15 il Benfica va sul campo del Portminonense.

GIOVEDÌ 3 GENNAIO

Si gioca la partita più attesa delle feste: Manchester City-Liverpool, seconda contro prima in Premier League, all’Etihad Stadium alle ore 21 passa gran parte del campionato inglese. Alle 21.30 inizia il 2019 in Liga col recupero Villarreal-Real Madrid, rinviata per la partecipazione dei blancos al Mondiale per club. Dal calcio portoghese Sporting CP-Belenenses alle 19 e alle 21.15 il Porto (avversario della Roma agli ottavi di Champions League) in casa dell’Aves.

VENERDÌ 4 GENNAIO

Primi due anticipi di Liga, Levante-Girona alle 19 ed Espanyol-Leganés a seguire. Il calcio riparte anche in Francia, con la Coupe de France in serata, alle 20.45 comincia anticipo di FA Cup Tranmere Rovers-Tottenham.

SABATO 5 GENNAIO

Come di consueto il primo weekend del nuovo anno vede il calcio inglese “riunito” sotto la FA Cup, con il magico Third Round da sempre appuntamento imperdibile. Iniziano la Liga MX Clausura (il campionato messicano) e a livello di nazionali la Coppa d’Asia (Emirati Arabi Uniti-Bahrain alle 17 è la partita inaugurale), poi tre gare di Liga e la Coupe de France.

DOMENICA 6 GENNAIO

Epifania e chiusura delle feste dedicata a Coppa d’Asia, Coupe de France, FA Cup, Liga (interessantissimo Siviglia-Atlético Madrid alle 16.15, la sfida tra le rivali del Barcellona capolista) e Liga NOS, in prima serata scendono in campo Barcellona e PSG. Per chi volesse andare a seguire qualcosa in Italia riparte il girone di ritorno in Serie D.

Durante le feste continuano gli aggiornamenti puntuali su SpazioCalcio.it, con la copertura dei principali eventi di calcio italiano e internazionale dentro e fuori dal campo: il rimando è alla rubrica delle migliori partite di settimana (vedi articolo) per date e orari precisi. Buone feste!