Una vittoria di carattere a Bruxelles: Spalletti elogia il controllo del primo tempo e la solidità difensiva nella ripresa su un campo insidioso.
Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale italiana, ha commentato in conferenza stampa la vittoria per 1-0 contro il Belgio a Bruxelles, che ha garantito agli azzurri l’accesso ai quarti di finale di Nations League, in programma a marzo. Spalletti ha sottolineato l’importanza di rimanere fedeli al proprio stile di gioco: “Ottenere il risultato attraverso il gioco è la nostra strada. Fare diversamente ci mette in difficoltà, come è accaduto anche oggi”.
Analizzando il match, ha evidenziato le differenze tra i due tempi. “Nel primo tempo abbiamo gestito la palla in modo pulito, mantenendo il controllo. Nella ripresa, invece, è diventata una partita di scambi continui, dove tutto dipende dagli episodi e non riesci più a gestire la gara. Il campo non ci ha aiutato, era davvero difficile.”
Spalletti ha lodato la prestazione dei suoi, riconoscendo i meriti sia nella fase offensiva che in quella difensiva. “Sono stati bravissimi nel primo tempo a comandare il gioco. Nel secondo, invece, è emersa un’altra Italia, ugualmente talentuosa. Il talento non è solo quello del numero 10, ma anche quello di Buongiorno che difende su Lukaku, di Di Lorenzo che chiude ogni spazio, e di Bastoni che alterna difesa e sovrapposizioni. Era una partita complicatissima, contro un avversario forte e su un campo difficile, e per questo i ragazzi meritano grandi complimenti.”
Una vittoria sofferta ma significativa, che ribadisce l’identità di gioco degli azzurri e il loro spirito di sacrificio di fronte a sfide complesse.
Prima giornata (6 settembre)
Belgio-Israele 3-1
Francia-Italia 1-3
Seconda giornata (9 settembre)
Israele-Italia 1-2
Francia-Belgio 2-0
Terza giornata (10 ottobre)
Italia-Belgio 2-2
Israele-Francia 1-4
Quarta giornata (14 ottobre)
Italia-Israele 4-1
Belgio-Francia 1-2
Quinta giornata (14 novembre)
Belgio-Italia 0-1
Francia-Israele 0-0
Classifica:
Italia 13
Francia 10
Belgio 4
Israele 1
Sesta giornata (17 novembre)
Italia-Francia (ore 20.45 – Stadio Giuseppe Meazza, Milano)
Israele-Belgio (ore 20.45 – Bozsik Aréna, Budapest)
*Le prime due classificate si qualificano per i quarti di finale. La terza gioca uno spareggio per non retrocedere con una delle seconde classificate della Lega B, mentre la quarta classificata del girone retrocede nella Lega B