Serie A 2017-2018, programma e presentazione della 13ª giornata

0

Qualche equilibrio della Serie A potrebbe saltare in questa tredicesima giornata, caratterizzata dal derby romano e da Napoli-Milan. Sfide impegnative anche per Juventus e Inter (Sampdoria e Atalanta).

Il modo migliore per metabolizzare l’eliminazione azzurra dal Mondiale di Russia 2018? Senza dubbio è fare una full immersion nella Serie A, che al suo ritorno propone una serie di incontri fra squadre di medio-alta classifica niente male. Si parte oggi alle 18 con la gara più attesa fra Roma e Lazio: non è decisiva anche perché entrambe le squadre devono recuperare un incontro (rispettivamente con Sampdoria e Udinese), però un derby è sempre un derby. Il primo fra Di Francesco e Inzaghi, i tifosi sperano sia il primo di una lunga serie, dati i risultati eccellenti per ambedue gli allenatori. Napoli-Milan è invece il posticipo serale: tredici punti di differenza fra le due, ma il Milan non vuole sbagliare l’ennesimo big match dopo le sconfitte con Lazio, Roma, Inter e Juventus. Il Napoli punta a ritrovare la vittoria dopo il pareggio con il Chievo e la sconfitta contro il Manchester City.

Domenica si apre con Crotone-Genoa, la prima partita per il nuovo allenatore del Grifone Davide Ballardini, mentre Davide Nicola è saldissimo sulla panchina dei calabresi dopo le due vittorie contro Bologna e Fiorentina. Benevento-Sassuolo è l’ennesima occasione per i campani di trovare i primi attesissimi punti in Serie A: ce la faranno contro i neroverdi, tre sconfitte nelle ultime tre uscite? Sempre alle 15 scende in campo la Juventus, nel difficile campo del Marassi, casa della Sampdoria, dove i blucerchiati hanno sempre vinto finora segnando ben 16 gol in 5 partite. SPAL-Fiorentina è una sfida fra due squadre in forme diverse, con i primi reduci da due risultati utili, i secondi da due sconfitte. Udinese-Cagliari e Torino-Chievo chiudono il programma pomeridiano, mentre alle 20:45 va in scena Inter-Atalanta. Lunedì posticipo fra Hellas e Bologna, entrambe alla ricerca di un riscatto dopo una serie terribile di quattro sconfitte.

LE PARTITE

Roma – Lazio sabato 18 novembre ore 18
Napoli – Milan sabato 18 novembre ore 20.45
Crotone – Genoa domenica 19 novembre ore 12.30
Benevento – Sassuolo domenica 19 novembre ore 15
Sampdoria – Juventus domenica 19 novembre ore 15
SPAL – Fiorentina domenica 19 novembre ore 15
Torino – Chievo domenica 19 novembre ore 15
Udinese – Cagliari domenica 19 novembre ore 15
Inter – Atalanta domenica 19 novembre ore 20.45
Verona – Bologna lunedì 20 novembre ore 20.45

CLASSIFICA

Napoli 32
Juventus 31
Inter 30
Lazio 28 *
Roma 27 *
Sampdoria 23 *
Milan 19
Torino 17
Fiorentina 16
Atalanta 16
Chievo 16
Bologna 14
Udinese 12 *
Cagliari 12
Crotone 12
SPAL 9
Sassuolo 8
Genoa 6
Verona 6
Benevento 0

* una partita in meno