Rossi si prepara al “Pepito Day”, il suo addio al calcio il 22 marzo, con tanti campioni al suo fianco. “Firenze è la mia seconda casa”
L’ex attaccante Giuseppe Rossi si prepara a salutare ufficialmente il calcio giocato con un evento speciale: il Pepito Day, in programma il prossimo 22 marzo allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Durante la presentazione dell’evento, Rossi ha raccontato l’emozione di poter festeggiare il suo addio proprio in quella che considera la sua seconda casa.
“Firenze è una seconda casa per me, qui sento il calore della gente che mi vuole ancora bene. Per me era scontato fare il Pepito Day qui”, ha dichiarato.
Una partita di stelle per l’addio al calcio
L’evento vedrà protagonisti tanti compagni di squadra che hanno condiviso con lui momenti speciali durante la sua carriera. “Alle 18:00 ci sarà la partita al Franchi con tanti ex compagni della Fiorentina, della Nazionale, del Villarreal e del Manchester United. Sarà una bella serata per i tifosi viola e per la mia famiglia, che verrà dall’America. Ci saranno campioni come Ferguson, Luca Toni, Antonio Cassano, Frey e Batistuta”.
Con un sorriso, Rossi ha scherzato sulla lista dei partecipanti: “Infatti non c’è nessun difensore! (ride, ndr). Nei prossimi giorni sveleremo altri nomi, ma la cosa più importante per me è sapere che i miei compagni di squadra mi rispettano e hanno accettato di esserci”.
Il Pepito Day sarà dedicato a una persona speciale: “Dedico tutto a mio padre, che mi ha aiutato fin da piccolo ed è sempre stato il mio compagno di viaggio”.
Le impressioni su Fiorentina e Nazionale
Rossi ha espresso il suo entusiasmo per Moise Kean, attuale attaccante della Fiorentina: “Sta facendo gol importanti e bellissimi, è un centravanti che fa reparto da solo. È più un vero numero 9 rispetto a me, che ero un nove e mezzo. Fa piacere rivedere un bomber a Firenze”.
L’ex viola ha anche elogiato il lavoro di Raffaele Palladino, nuovo tecnico della Fiorentina: “Sta facendo cose straordinarie, ha portato nuove idee tattiche e la squadra sta funzionando. Non mi aspettavo che arrivasse a questi livelli, ma sono felice per lui”.
Rossi ha poi commentato il mercato viola: “Hanno fatto acquisti di qualità che aiuteranno la squadra in Champions e in Conference League”, e ha mostrato ottimismo sul futuro della Nazionale: “Dopo la delusione dell’Europeo, abbiamo reagito alla grande. Sono fiducioso, possiamo fare bene anche al Mondiale”.