La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex presidente della Roma, James Pallotta, e altri cinque ex dirigenti per falso in bilancio e violazione del testo unico dell’intermediazione finanziaria.
Come riportato da Calcio e Finanza,
La Procura ha ufficialmente chiesto il rinvio a giudizio per l’ex presidente della Roma, James Pallotta, nell’ambito dell’inchiesta sulle plusvalenze fittizie. L’imprenditore statunitense rischia il processo insieme ad altri cinque ex dirigenti del club giallorosso, accusati di falso in bilancio e violazione del Testo Unico dell’Intermediazione Finanziaria.
L’indagine, che ha preso in esame le operazioni di mercato effettuate tra il 2018 e il 2020, non coinvolge l’attuale proprietà della Roma. Infatti, la famiglia Friedkin, inizialmente indagata, è stata poi scagionata con una richiesta di archiviazione da parte del pubblico ministero. Secondo la ricostruzione della Procura, nel periodo analizzato la Roma avrebbe contabilizzato circa 96 milioni di euro in plusvalenze fittizie, contribuendo così a migliorare artificialmente i bilanci della società.
LE OPERAZIONI SOSPETTE
Tra le operazioni sospette figura lo scambio tra Roma e Juventus che ha coinvolto Leonardo Spinazzola e Luca Pellegrini. Secondo l’accusa, questa transazione sarebbe stata utilizzata per gonfiare il valore dei giocatori e ottenere un impatto contabile favorevole.
Le indagini hanno portato alla luce 12 operazioni di mercato sospette concluse tra il 2017 e il 2021 con club di Serie A come Juventus, Inter, Atalanta, Napoli e Sassuolo. Ecco l’elenco delle operazioni sotto esame, con i valori iscritti a bilancio dalla Roma e le relative plusvalenze:
- Grégoire Defrel: acquistato dal Sassuolo per 17,49 milioni
- Riccardo Marchizza: ceduto al Sassuolo per 3 milioni (plusvalenza di 3 milioni)
- Davide Frattesi: ceduto al Sassuolo per 5 milioni (plusvalenza di 5 milioni)
- Nicolò Zaniolo: acquistato dall’Inter per 5,7 milioni
- Davide Santon: acquistato dall’Inter per 10 milioni
- Radja Nainggolan: ceduto all’Inter per 38 milioni (plusvalenza di 31,9 milioni)
- Bryan Cristante: acquistato dall’Atalanta per 27,6 milioni
- Marco Tumminello: ceduto all’Atalanta per 5 milioni (plusvalenza di 4,48 milioni)
- Leonardo Spinazzola: acquistato dalla Juventus per 29,5 milioni
- Luca Pellegrini: ceduto alla Juventus per 22 milioni (plusvalenza di 21,09 milioni)
- Amadou Diawara: acquistato dal Napoli per 22,9 milioni
- Kostas Manolas: ceduto al Napoli per 36 milioni (plusvalenza di 31,1 milioni)