Il Ballon d’Or spiega i criteri di voto per il Pallone d’Oro per garantire trasparenza: ecco come vengono scelti i migliori giocatori, allenatori e club del mondo.
La scelta dei vincitori del Pallone d’Oro suscita dibattito tra i tifosi, specie tra quelli del Real Madrid, dopo le recenti indiscrezioni che vedrebbero Rodri favorito su Vinicius Jr. Per rispondere alla curiosità crescente, il profilo ufficiale del Ballon d’Or su X ha spiegato il processo di selezione dei vincitori, garantendo trasparenza.
Il Pallone d’Oro maschile e femminile: assegnato grazie ai voti di una giuria internazionale composta da giornalisti specializzati, uno per ogni Paese tra i primi 100 del ranking FIFA per gli uomini e tra i primi 50 per le donne. Questo sistema mira a rappresentare un panorama globale, tenendo in considerazione diverse prospettive calcistiche.
Il Trofeo Kopa: destinato al miglior giovane, è invece scelto da coloro che in passato hanno vinto il trofeo, una modalità che rende il riconoscimento ancora più esclusivo, poiché assegnato da coloro che hanno raggiunto l’apice del calcio mondiale.
Il Trofeo Yashin: per il miglior portiere segue un processo simile a quello del Pallone d’Oro: una giuria internazionale di giornalisti specializzati con un rappresentante per ogni Paese tra i primi 100 nel ranking FIFA vota per il miglior interprete di questo ruolo.
Il riconoscimento al miglior allenatore votato dalla stessa giuria che sceglie il Pallone d’Oro, sia per la categoria maschile sia per quella femminile.
Infine, il premio al miglior club è deciso anch’esso dalla giuria, rispettivamente per la migliore squadra maschile e quella femminile.
Queste regole vogliono assicurare un processo equo e trasparente, valorizzando le opinioni di esperti in ogni continente e cercando di garantire una visione rappresentativa del calcio globale.
Articolo correlato: I criteri

