Mercato estivo, rivoluzione in arrivo: la chiusura anticipata al 15 agosto prende forma.
Il prossimo mercato estivo potrebbe concludersi il 15 agosto, anticipando di due settimane rispetto alle consuetudini recenti. Secondo quanto riportato dal The Times, i club della Premier League avrebbero già raggiunto un accordo per chiudere prima le trattative estive. La decisione non riguarderebbe solo il campionato inglese: anche Serie A, Liga, Ligue 1 e Bundesliga potrebbero seguire questa linea, con il sostegno dell’ECA, l’associazione che rappresenta i principali club europei.
Tuttavia, questa novità è ancora in fase di definizione. A differenza di quanto riportato da alcuni media italiani, The Times sottolinea che non c’è ancora un accordo ufficiale. Il giornale britannico critica questa possibilità, poiché potrebbe avvantaggiare i club sauditi, che continuerebbero le loro operazioni di mercato anche dopo la chiusura delle principali leghe europee.
Già lo scorso anno si era ipotizzata una chiusura anticipata del mercato, come rivelato dall’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo. “Ci abbiamo provato, confrontandoci con le altre leghe europee, ma la Liga Spagnola è stata categorica e non siamo riusciti a trovare un accordo”, aveva dichiarato De Siervo. Di conseguenza, il mercato estivo si era prolungato fino al 30 agosto.
Per la prossima estate, però, la situazione potrebbe cambiare. Anche la Liga, finora restia a modificare la tempistica del mercato, sembrerebbe pronta ad allinearsi alle altre leghe europee. Se ciò accadrà, le trattative estive chiuderebbero con largo anticipo rispetto agli anni precedenti, modificando le dinamiche del mercato calcistico europeo.