A trentasei anni, Giuseppe Rossi annuncia il suo ritiro dal calcio giocato. L’attaccante era alla SPAL nella parte finale della scorsa stagione, dopo una carriera purtroppo contrassegnata da tanti infortuni anche piuttosto gravi.
Questo il post di Giuseppe Rossi su Instagram: “Annuncio il mio ritiro dal calcio giocato.
È stato un viaggio indimenticabile! Dal correre in giardino da bambino con un pallone tra i piedi e avere mio padre come allenatore, al giocare al più alto livello possibile, negli stadi più belli che il calcio può offrire e giocare con/contro i migliori giocatori e club del mondo… Sono eternamente grato di aver fatto parte di questo gioco.
I miei sogni si sono avverati.
La mia vita è compiuta.
Tutto quello che ho sempre voluto era essere il miglior giocatore che potessi essere. Ho dedicato ogni grammo di me, versato sangue, sudore e lacrime per questo gioco. Posso lasciare il calcioin pace, sapendo di aver fatto tutto il possibile per raggiungere i miei obiettivi.
Il mio viaggio è stato unico, con tanti alti ma anche alcuni bassi. Quei momenti negativi (per lo più infortuni) non mi hanno mai travolto. Il mio obiettivo era più forte di qualsiasi ostacolo che mi sia trovato di fronte. Non ho mai smesso di sognare, anche quando cose che non potevo controllare si mettevano sulla mia strada. Amo così tanto il calcio che non avrei mai potuto arrendermi. Ecco perché sto scrivendo questo con il cuore pesante ma un grande sorriso sul viso: sono orgoglioso di ciò che ho realizzato!
Alla mia famiglia… i vostri sacrifici e il vostro infinito sostegno mi hanno dato la forza e il coraggio per realizzare cose che pensavo fossero irraggiungibili. Grazie.
Ai miei club (Italia, Villarreal, Fiorentina, Manchester United, Parma, Levante, Celta Vigo, Newcastle United, Genoa, SPAL)… è stato un onore essere al vostro fianco e rappresentare la vostra maglia! L’ho indossata con orgoglio ho dato il massimo in ogni partita. Grazie per la vostra fiducia in me.
Ai miei compagni di squadra… tante battaglie sul campo insieme, tanti momenti incredibili condivisi fuori dal campo. Grazie per essere stati figure importanti durante la mia carriera che mi hanno sfidato a essere il miglior giocatore che potessi essere.
Ai tifosi… il calcio non sarebbe un bel gioco senza di voi. Siete stati sempre al mio fianco durante i miei diciannove anni di carriera. Abbiamo condiviso alcuni momenti che dureranno una vita! Grazie.
Mi mancherà davvero la partita, ma so che è ora.
Al prossimo capitolo”.