Il presidente Giulini sui progressi per il nuovo stadio del Cagliari: impianto da 30mila posti intitolato a Gigi Riva.
Il Cagliari di Davide Nicola lotta per la salvezza, ma nel frattempo arrivano importanti aggiornamenti sul nuovo stadio rossoblù. Dopo anni di attese e ostacoli burocratici, il presidente Tommaso Giulini ha annunciato significativi passi avanti per la realizzazione dell’impianto, che porterà il nome della leggenda Gigi Riva.
Intervenuto alla trasmissione Deejay Football Club su Radio Deejay, Giulini ha dichiarato: “Se non ci saranno intoppi, potremmo chiudere la pratica entro il 2025”. L’obiettivo è chiaro: dare a Cagliari un impianto moderno da 30mila posti, in linea con i requisiti richiesti per ospitare alcune partite degli Europei 2032. Dopo anni di contenziosi con Comune e Regione, il progetto sembra finalmente aver trovato una strada percorribile: “Le istituzioni e i vari enti stanno lavorando, ci hanno assicurato che la conferenza dei servizi decisoria si potrà chiudere positivamente entro la fine del campionato. A quel punto, il Comune, spero entro il 30 giugno, decreterà la pubblica utilità dell’opera e potrà quindi indire il bando internazionale per assegnare la costruzione”, ha spiegato il patron rossoblù.
INTERVENTO DEL GOVERNO
Questi progressi potrebbero evitare l’intervento del governo, che negli ultimi mesi ha valutato la nomina di un commissario unico per velocizzare i progetti infrastrutturali bloccati dalla burocrazia. Giulini resta fiducioso: “Se riuscissimo a chiudere tutto nel 2025, non ne avremmo bisogno. Stiamo pianificando l’impianto su richiesta di Governo e FIGC, ma se i tempi dovessero allungarsi lavoreremmo per adeguare e ampliare l’Unipol Domus”.
Uno degli aspetti più sentiti del nuovo progetto è la sua dedica a Gigi Riva, simbolo indiscusso del Cagliari e del calcio italiano. Giulini ha ribadito che il nuovo stadio sarà intitolato al leggendario attaccante, pur mantenendo un accordo commerciale con Unipol per i naming rights. “La nostra nuova casa e il Cagliari non possono che identificarsi con Gigi Riva”, ha affermato con convinzione.
Dopo anni di ritardi e incertezze, il progetto del nuovo stadio sembra finalmente prendere forma. La città di Cagliari e i suoi tifosi aspettano con impazienza di vedere realizzato un impianto moderno, capace di rappresentare al meglio il club e la sua gloriosa storia. Il 2025 potrebbe essere l’anno della svolta.
TABELLINI 28^ GIORNATA SERIE A