Il tecnico azzurro D’Aversa alla vigilia della sfida decisiva contro l’Hellas Verona: “Serve l’ultimo sforzo per completare il nostro cammino”
Alla vigilia dell’ultima e decisiva sfida stagionale contro l’Hellas Verona, il tecnico dell’Empoli Roberto D’Aversa ha parlato in conferenza stampa, sottolineando la grande importanza dell’incontro che determinerà il futuro del club azzurro, ancora in bilico tra la permanenza in Serie A e la retrocessione in Serie B.
D’Aversa ha aperto con un pensiero rivolto al pubblico del Castellani, che sarà tutto esaurito per sostenere la squadra: “Avere lo stadio sold out è un segnale positivo. I ragazzi hanno fatto un percorso straordinario, tra momenti belli e altri più difficili. Ora tutto dipende da noi, con una vittoria possiamo raggiungere l’obiettivo. Serve fiducia e determinazione”.
Sulla gestione della pressione, l’allenatore ha spiegato: “Ho affrontato spesso situazioni simili nella mia carriera. Per non sprecare energie bisogna concentrarsi su ciò che accade in campo. Sarà una partita di testa e di cuore, e i ragazzi hanno lavorato duramente per tutto l’anno per arrivare pronti a questo appuntamento”.
Un ruolo fondamentale lo giocheranno i tifosi, che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno: “Se siamo ancora in corsa è anche merito loro. Speriamo di poter chiudere il cerchio tutti insieme. Sarebbe una stagione da ricordare, con il lancio di tanti giovani e un buon percorso anche in Coppa Italia”.
Dal punto di vista tattico, D’Aversa ha ribadito la necessità di rimanere concentrati solo sulla propria prestazione: “Non dobbiamo fare calcoli o guardare gli altri campi. Il Verona ha due risultati su tre, ma noi dobbiamo giocare con calma, personalità e senza concedere nulla. Contro il Monza abbiamo reagito bene dopo lo svantaggio, e dovremo fare lo stesso domani”.
Sulla formazione, il tecnico ha ammesso di avere ancora qualche dubbio, soprattutto in difesa tra Goglichidze e Marianucci, mentre in attacco Colombo è in ballottaggio per una maglia da titolare. “Campaniello non ci sarà, e devo valutare come dosare le forze. Colombo ha fatto bene entrando a gara in corso, ma la decisione finale la prenderò domani”.
Infine, un pensiero sulla stagione: “È stato un anno intenso, con tante difficoltà. Un altro gruppo avrebbe mollato, ma noi siamo rimasti compatti. Ora serve l’ultimo sforzo per completare il nostro cammino”.