Youri Djorkaeff analizza la sfida tra Inter e Monaco: Thuram in forte crescita, nerazzurri con una mentalità da Champions e un’Europa sempre più equilibrata. “L’Inter è in prima fila, ma attenzione al Monaco, può sorprendere.
L’ultima giornata della League Phase di Champions League vedrà affrontarsi Inter e Monaco, in una sfida decisiva per il passaggio diretto agli Ottavi di Finale. Tra i grandi ex del match spicca Youri Djorkaeff, che ha vestito entrambe le maglie nel corso della sua carriera. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, l’ex centrocampista francese ha analizzato il percorso dell’Inter e la crescita di Marcus Thuram, uno dei protagonisti della stagione nerazzurra.
Thuram, un talento in ascesa
Già un anno fa, Djorkaeff aveva previsto una grande crescita per Marcus Thuram e oggi conferma le sue aspettative: “Direi che è a buonissimo punto. Ha superato la fase più difficile, cioè comprendere cosa significhi giocare per l’Inter, con la pressione di San Siro e dei tifosi. È un ragazzo intelligente e ha la fortuna di avere un padre come Lilian, che conosce bene il calcio italiano. Ma gran parte del merito è suo: è un attaccante moderno, lavora per la squadra e ha aggiunto i gol al suo repertorio. Segnare a San Siro è qualcosa di speciale, glielo ripeto ogni volta che ci sentiamo”.
Djorkaeff è convinto che l’esperienza nerazzurra porterà Thuram a diventare una pedina fondamentale anche per la nazionale francese: “Ha tutto per diventare il leader offensivo della Francia”.
L’Inter e la sua crescita europea
A una sola partita dalla fine della fase a gironi, l’Inter è vicina alla qualificazione diretta agli Ottavi di Finale. Djorkaeff non è sorpreso dai risultati della squadra di Simone Inzaghi: “Dalla finale di Istanbul in poi, ha consolidato la sua dimensione europea. Ha qualità, esperienza e un grande allenatore. Oggi c’è una grande differenza tra l’Inter e le altre italiane: è l’unica con una vera attitudine da Champions”.
L’Inter può vincere la Champions?
Sulla possibilità che i nerazzurri possano arrivare fino in fondo, Djorkaeff resta cauto: “Con il nuovo format, è impossibile fare previsioni, ma l’Inter è tra le prime fila. Se persino squadre come City, Real e PSG stanno soffrendo, tutto può succedere”.
Infine, un avvertimento sulla sfida contro il Monaco: “Non sarà semplice. È una squadra giovane, talentuosa e poco incline alla pressione. In Ligue 1 potrebbe dare fastidio al PSG, ma sembra costruita meglio per l’Europa”.