Italiano carica il Bologna: “Con la Juventus prova di forza e mentalità, dobbiamo essere pronti a tutto”.
Dal centro tecnico Niccolò Galli, Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa in vista della trasferta di domani alle 18 contro la Juventus all’Allianz Stadium. Una gara cruciale per il Bologna, che punta a dare continuità di risultati contro le grandi.
La sfida alla Juventus
“Affrontare la Juve è sempre complicato,” ha detto Italiano. “È una squadra fisica, con passo e forza. Dobbiamo essere pronti sotto tutti i punti di vista per competere a questi livelli. Contro le big dobbiamo cambiare mentalità e cercare punti preziosi.”
Infortuni e formazione
L’assenza di Orsolini pesa: “Mi dispiace fermare la sua continuità di gol, spero di riaverlo presto. Anche Lykogiannis sarà fuori, valuteremo altre situazioni domani mattina.” Buone notizie per Dallinga: “Si è allenato e sarà a disposizione.”
Gli avversari
Italiano ha speso parole di stima per Vlahovic, ex giocatore allenato a Firenze: “È un fuoriclasse con una fame incredibile. Sarà un piacere rivederlo.”
I giovani e i leader
L’allenatore ha elogiato Castro: “È una sorpresa, sempre concentrato e affamato. Ha un potenziale enorme.” Anche Freuler è stato al centro delle sue considerazioni: “Incredibile la sua capacità di recupero dopo le partite. È un esempio per tutti.”
Strategie e numeri
Sul pressing alto che caratterizza il Bologna, Italiano ha detto: “Recuperiamo più palloni in avanti rispetto a chiunque in campionato, un dato importante. Contro la Juventus, che costruisce molto dal basso, dobbiamo sporcare ogni pallone e vincere i duelli.”
Un pensiero su Thiago Motta
Italiano ha commentato i fischi ricevuti dall’ex tecnico del Bologna: “Ingenerosi, ma ognuno ha il proprio percorso. Thiago ha fatto un grande lavoro qui.”