L’ex tecnico dell’Empoli Andreazzoli elogia il centrocampista Ricci classe 2001, ora al Milan: “Giocatore fatto, ma con margini di miglioramento”
Samuele Ricci è uno dei volti nuovi del centrocampo del Milan targato Massimiliano Allegri. Un acquisto che promette qualità e visione di gioco, ma anche un percorso di crescita ancora in atto. A conoscerlo bene è Aurelio Andreazzoli, tecnico che lo ha lanciato ai tempi dell’Empoli e che, intervistato da MilanNews, ha tracciato un ritratto lucido e affettuoso del centrocampista classe 2001.
“Era una mezzala, ma per caratteristiche doveva giocare più basso – ha spiegato Andreazzoli – perché ama ricevere la palla sui piedi. È migliorato molto nell’interdizione, fisicamente è cresciuto parecchio. Era un po’ carente nell’aspetto agonistico, ma ha fatto passi da gigante. Sono convinto che abbia ancora dei margini di miglioramento”.
Un percorso di crescita che ora proseguirà sotto la guida di Massimiliano Allegri, tornato sulla panchina rossonera dopo l’addio alla Juventus. “Allegri è un allenatore che riesce sempre a ottenere il massimo dai giocatori a disposizione – ha aggiunto Andreazzoli – li fa rendere. È una bella accoppiata. Credo che Samuele sia in buone mani e che le caratteristiche delle squadre di Allegri vadano in suo favore”.
Il salto dal Torino al Milan rappresenta una tappa importante nella carriera di Ricci, che ha già vestito la maglia della Nazionale maggiore dopo aver completato tutta la trafila nelle giovanili azzurre. “Samuele è un giocatore fatto – ha detto ancora l’ex tecnico dell’Empoli – non completato, ma fatto. Ha fatto il percorso giusto”.
Nel corso dell’intervista, Andreazzoli ha anche parlato di altri talenti cresciuti con lui, come Ismaël Bennacer e Kristjan Asllani. “Parlare di Bennacer è come parlare di un figlio – ha raccontato – Lui, Asslani, Ricci… li ho presi bambini e mi hanno dato molte soddisfazioni. Prima dell’infortunio, Bennacer era inamovibile. Quando faceva coppia con Tonali era eccezionale. Mi auguro che ritrovi le soddisfazioni che si merita”.
Con il passaggio al Milan, Samuele Ricci si prepara a una nuova sfida. E con la fiducia di chi lo conosce bene, ha tutte le carte in regola per diventare protagonista anche in rossonero.
TABELLONE CALCIOMERCATO SERIE A 25-26